Il coro “Gospel e Dintorni” nasce nel 1999.
Formato inizialmente da pochi elementi provenienti da diverse esperienze musicali ha cominciato la sua attività come coro polifonico di sole voci a cui in seguito si è aggiunto l’accompagnamento del pianoforte. Rivolto dapprima al repertorio tipico del canto tradizionale popolare e in seguito a quello classico, si è a poco a poco indirizzato al gospel melodico dei giorni nostri, ricco di energia e impatto, caratterizzato da sonorità Soul e Rhythm’n'blues. L’ampliamento graduale dell’organico originale e l’impiego di nuovi strumenti a sostegno delle voci ha infine portato all’attuale formazione che conta circa 30/35 coristi divisi in Soprani, Contralti, Tenori e Baritoni, ed una sezione strumentale composta da Batteria, Basso, Chitarra, Pianoforte, Tastiera, Saxofono Tenore, Saxofono Contralto, Saxofono Soprano, Tromba, e Flauto.
Il repertorio, che oggi conta un considerevole numero di titoli, spazia dai brani per solo coro fino ai più classici e conosciuti Gospel tradizionali, alcuni eseguiti “a cappella”, altri arrangiati in chiave moderna (Higher and higher, Oh happy day, Amen, The Lord is my Shepherd, …), di importanti autori contemporanei (Kirk Franklin, Lauryn Hill, Take Six…), di grandi corali gospel americane (the Brooklyn Tabernacle Choir, the Croydon S.D.A. Choir…), di formazioni gospel note al grande pubblico (The London Community Gospel Choir…..) e brani tratti dalle colonne sonore di film quali il conosciutissimo “Sister act “ interpretato da Whoopi Goldberg. Non mancano inoltre brani tipici del repertorio natalizio sia tradizionali che moderni, nelle interpretazioni di importanti voci contemporanee (Ray Charles, Mariah Carey,….).
I concerti del Coro “Gospel e Dintorni” propongono uno spettacolo accattivante e sempre nuovo, capace di coinvolgere il pubblico grazie all’energia che sprigiona con la sua musica e i suoi colori.
Due sono i cd che il coro “Gospel e Dintorni” ha inciso; nella primavera del 2003 esce “Dream”, disco d’esordio contenete alcuni tra i più classici brani del repertorio Gospel tradizionale. Ottiene subito un grande successo di pubblico e di critica e viene ristampato tre volte.
Nel luglio 2006 è stato pubblicato il secondo cd dal titolo “Give God the glory”, anch’esso già in seconda ristampa, dalle sonorità più ricercate e coinvolgenti.
Il coro “Gospel e Dintorni” ha tra i suoi obiettivi la promozione di iniziative culturali in ambito musicale e al suo attivo più di 100 concert effettuati sia all’aperto che in teatri e chiese in tutta Italia, organizzati in collaborazione con gli enti territoriali (Comuni, Provincia, Pro Loco..) o con altre Associazioni. Il coro “Gospel e Dintorni” partecipa a manifestazioni di piazza, concerti di Natale, concerti di beneficenza (nel 2004 ha partecipato a Telethon, passando sui canali televisivi e radiofonici della Rai e di alte emittenti locali), inaugurazioni, rassegne musicali, sagre e matrimoni.